lunedì 2 gennaio 2012

Forse siamo solo molle

Cosa è che fa scattare una molla? A lei un un evento. E a un essere umano? Sempre un evento, ma non solo, c'è dell'altro.
È vero che basta un niente per ribellarti, ed è giusto che sia così.
Ma non è una regola fissa. Ci sono caratteri a giro che sopportano e che, magari, quando meno te lo aspetti, tac, reagiscono.


Un bel bicchiere al centro di una salvietta, ce l'avete presente, no?!
Lo so che un bicchiere non è una persona, ma vi prego lasciatemi dire.
Se proviamo a sollevarlo tenendo la salvietta saldamente per le estremità,  vedrete che il risultato sarà un sua bella giratina  comoda sul fazzolettino, nulla di più. Sempre se chi solleva si impegni a dovere,  non troverete nessuno a mettere in gioco un solo centesimo sulla caduta del bicchiere.

Qualche scommettitore sono sicuro però si farà avanti se su quel fazzolettino, prima di appoggiarci il bicchiere e poi farlo volare, ci farà cadere un paio di gocce d'acqua. Ma anche in questo caso, sempre se chi solleva lo fa con cautela, è probabile che il bicchiere se ne torni a casa senza grossi problemi.

E se al ritorno prima di farlo ripartire si sollevasse il bicchiere per farci cadere sopra un altro paio di gocce d'acqua? Be', c'è da giurarci che la schiera di scommettitori aumenterebbe di sicuro. Chi si fiderebbe più dell'abilità del sollevatore? Chi giurerebbe sulla tenuta del fazzolettino di carta dopo un simile evento? D'altronde, ben altre due gocce d'acqua sono andate a rinforzare l'azione delle precedenti!
Insomma, tutti elementi che fanno presagire che stavolta il bicchiere se ne possa tornare con le ossa rotte.

A complicare il tutto ci sono poi le reazioni di chi è sollecitato a scommettere. È chiaro, queste non agiscono su l'azione del bicchiere sul fazzoletto: se ne sbattono delle influenze  dei fattori umani. Ma siamo sicuri che sia così anche per chi è chiamato a prendere una decisione sul nuovo evento? Siamo veramente sicuri che se vedi una fila di  gente con i soldi  in mano accalcarsi per andare a scommettere ti lasci impassibile? Dai bello! Quando vai a un mercatino dove  le bancarelle  espongono la stessa roba, ti suscitano lo stesso interesse? O fai più attenzione a quelle circondate da tanta gente?

Domanda
Chi è la molla? Chi il fazzolettino? Chi lo scommettitore? Chi il bicchiere?

Soluzione
Noi siamo il bicchiere, il fazzolettino è la nostra pazienza;
lo scommettitore, che è poi colui che mette metta l'acqua sulla salvietta e ci porta in giro, è chi ci governa;
chi si accalca alla bancherelle al mercato siamo noi quando andiamo a votare, pronti a scommettere sulle nostre disgrazie.

La molla, be' la molla, siamo sempre noi, che ci indignamo a caso, ahimè solo per cazzate, così, quando capita.

Nessun commento:

Posta un commento